pAssaggi è nato nel giugno del 2012 come progetto della Associazione culturale DANZAREA SLAPSTICK di Cremona, dall'incontro tra due professionalità diverse,quella di Barbara Caliendo, architetto, e di Monica Farnè, coreografa; due modi di raccontare e vivere la città, accomunate dall'attenzione alle relazioni che possono nascere dal coniugare linguaggi, forme spettacolari ed artistiche diverse, danza, letteratura, teatro, musica, cucina...
Abbiamo in questi anni proposto una serie di appuntamenti che hanno coniugato performance, intrattenimento, laboratori, promozione di attività commerciali, il tutto all'insegna delle contaminazioni e interferenze con i cibi e i gusti del nostro territorio.
Gli appuntamenti sono stati veri e propri incontri, occasioni di intrattenimento ricerca e promozione culturale, che sono serviti anche a costruire relazioni e collaborazioni interessanti.
Abbiamo ospitato artisti importanti, nati nella nostra città e artisti provenienti da lontano che a questa città sono in qualche modo legati; abbiamo coinvolto gruppi di danza e musica, autrici e autori, fatto divertire i bambini, le loro mamme papà e nonni, allestito spazi con attività commerciali della città, alcune più radicate altre nuove, ma tutte accomunate dalla volontà di far vivere il nostro territorio, sperimentando e inventando forme di visibilità e promozione che li facessero avvicinare e conoscere a un pubblico nuovo.
Sono nate anche collaborazioni interessanti e proficue con realtà importanti a diversi livelli del nostro territorio: Il Comune di Cremona, l'Associazione della Strada del Gusto Cremonese, PubliAeventi, il quotidiano La Provincia, il Coordinamento Danza Cremona, La Feltrinelli.
La convivialità e l'ospitalità durante i nostri piccoli eventi sono state la chiave per un buon riscontro a livello di pubblico.