TAVOLE ABITATE INCONTRI
Tavole abitate propone sei incontri sul tema del cibo, tre per i più piccoli e tre per i grandi.
Gli Incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Sala Mostre ore 11
Al ballo con lo zucchero-per bambini dai 4 ai 10 anni
a cura di Timpetill
Laboratorio artistico a base di carta, colori e musica, ingredienti da cucina riutilizzati per costruire giochi musicali
Sala Mostre ore 17
Storie in Tavola-per bambini dai 3 ai 10 anni
a cura di Timpetill
Il cibo e gli incontri che possono nascere: quindi un tirannosauro a scuola di cucina, un piccolo coccodrillo che tenta di mangiarsi una bambina, una zuppa a base di sassi e verdure...
Sala Ovale ore 11
Cibo-Community-Progetti
Nuove idee dagli antichi sapori Conversazione con Stefania Quaini
co-fondatrice e CEO di The Hub Trieste
Nata a Cremona 30 anni fa, laurea triennale al DAMS di Bologna nel 2005, curriculum Arte Contemporanea; dopo un anno trascorso tra una galleria d’arte di Milano e lo sviluppo di diversi progetti indipendenti legati alla valorizzazione di artisti e designer ed alla fusione delle loro competenze per lo sviluppo di progetti multidisciplinari, decide nel 2006 di rafforzare ed ampliare le sue conoscenze economiche e di project management. Termina il suo percorso di studi al corso di laurea specialistica in gestione dell’arte all’EGART di Ca’ Foscari con un’indagine sulle dinamiche imprenditoriali e microimprenditoriali emergenti tra designer e creativi europei. Trasferitasi nel 2011 a Trieste è co-organizzatrice del ciclo di eventi TEDxTrieste sul tema delle Complex Actions per cui è stata responsabile della comunicazione, della realizzazione e trainer per i giovani relatori. Nello stesso anno è tra il gruppo di fondatori di MANIFETSO2020, associazione volta alla Rigenerazione Urbana per cui cura la gestione, l’analisi e la comunicazione dei dati. Co-fondatrice e CEO di The Hub Trieste, snodo della rete mondiale The Hub, accelleratore di imprese innovative volte alla sostenibilità ed all'impresa sociale.
Sala Ovale ore 11.45
La mela di Biancaneve aveva i semi?
Conversazione con Dr. Cristina Capelli
Medico veterinario, naturopata Riza, Associazione Culturale Arpha Milano
Per rompere l'incantesimo di scelte abitudinarie verso il non-cibo: quello industrializzato, preconfezionato, ipersaporito e raffinato che alimenta il mercato.
Per riorientare la nostra bussola istintiva verso il cibo vero, con consapevolezza e autonomia tutelando la nostra salute.
Sala Ovale ore 16.30
Il cibo e la tavola nell’arte
Conversazione con Raffaella Colace storica dell’arte
in collaborazione con The Wall
Dalle opulente tavole imbandite barocche agli alimenti ‘consumistici’ della Pop Art, dalle cucine fiamminghe ai petit déjeuner dell’Impressionismo, l’incontro intende proporre un percorso iconografico, attraverso le diverse epoche, sulla rappresentazione del cibo e della tavola nell’arte.
La riflessione su quali siano i soggetti e i significati principalmente legati alla presenza degli alimenti nelle opere intenderà evidenziare lo stretto intreccio che nell’arte viene a istaurarsi tra cibo e bellezza, tra cibo e piacere: intreccio carico di allusioni e stimolo a metafore sull’esistenza e la vanità del tutto. Attraverso la rappresentazione del cibo si potrà altresì intendere l’opera d’arte come un evento culturale totalizzante, capace di coinvolgere tutti i nostri sensi e di trasformare, attraverso la creatività, lo spazio estetico in spazio quotidiano.
Sala Mostre ore 18
T.V.B.-Ti voglio Bere
per bambini dai 5 ai 10 anni
a cura di Giuppi Cavagnoli
Accrescere la consapevolezza sulla necessità di adottare azioni e comportamenti sempre più in armonia con il concetto di sviluppo sostenibile.
La cultura del rispetto dell'acqua in quanto bene primario
L'uso dell'acqua del rubinetto come acqua da bere
La conoscenza del ciclo tecnologico relativo al processo di potabilizzazione;
La riduzione della quantità di bottiglie di plastica e dell'inquinamento potenziale connesso.
Sala Ovale ore 18
Parole e Sapori
Chiacchiere tra cibo e letteratura con Mario Feraboli
a cura della Libreria del Convegno