top of page
TAVOLE ABITATE
24 MARZO 2013   

dalle 10 alle 21

Ingresso libero

Tavole Abitate ha per tema la cucina, il cucinare, il cibo, il vino, l’allestimento della tavola, inserito nel contesto più ampio dell’abitare inteso come insieme di tutto ciò che caratterizza l'ambiente in cui viviamo e di come possiamo renderlo più adatto ai nostri gusti. Abitare ed arredare nel senso di prendersi cura di sé e degli altri, ricevere e concedersi tempo e spazio stimolando i nostri sensi.
Il forte legame che esiste tra la consuetudine a vivere alcuni luoghi e i nostri stati d'animo, i diversi momenti della giornata e dell'anno, può essere nutrito con sapori, profumi, luci, colori, suoni, immagini, sensazioni tattili invitandoli ad entrare nelle nostre case e negli spazi in cui abitiamo, per rendere “eccezionali” i nostri gesti quotidiani.

La nostra idea si è sviluppata intorno al desiderio di affrontare e sviluppare il tema della tavola  e della cucina affiancando al discorso espositivo quello performativo, considerando la “tavola” nelle sue diverse forme espressive, coinvolgendo la musica e la danza per creare interferenze e contaminazioni tra generi, sapori ed atmosfere. Uno spazio speciale sarà dedicato a incontri  e laboratori.

Visto il tema di partenza, abbiamo chiesto ed ottenuto la collaborazione della Strada del Gusto Cremonese che raccoglie ben 86 associati che si occupano di produzione di materie prime, vendita di prodotti di alta qualità e di ristorazione, con l’attenzione verso la valorizzazione del territorio cremonese.

Momento conclusivo dell'evento il cooking music show a cura di Donpasta gastrofilosofo, cuoco poeta, ecologista e stralunato che sul palco usa vinili e pentole contemporaneamente, mixer e minipimer per frullare musica e veloutés.

Per l'occasione sarà accompagnato dai musicisti: Roberto Cipelli al pianoforte e Tino Tracanna al sax.







Laboratori

bottom of page