top of page

Grazie a Matteo Sessa per averci regalato le splendide immagini della mostra Partiture Preziose

pAssaggi e Ridefinire il Gioiello

in collaborazione con il Teatro Ponchielli di Cremona

in occasione del Monteverdi Festival 2016 presentano

 

Partiture Preziose

la musica di Monteverdi e il gioiello contemporaneo

 

Cremona, al Monteverdi Festival 2016 brilla il gioiello d’artista.

Vergini, Ninfe, Regine sono lo spunto per ventuno artisti che hanno reinterpretato 

il gioiello con materiali non preziosi conferendogli nuovo valore.

 

 

La selezione, curata dalla storica e critica Sonia Patrizia Catena, conta ventuno pezzi unici d’autore creati ed ispirati al tema dell’edizione 2016 del Monteverdi Festival: Vergini, Ninfe e Regine, realizzati con materiali alternativi, dove preziosa è l’idea e la ricerca progettuale. 

La mostra è organizzata da pAssaggi,  progetto nato nel 2012 dalla volontà di Monica Farnè e Barbara Caliendo all’interno dell’Associazione DanzArea Slapstick, in collaborazione con Ridefinire il Gioiello, nato nel 2010 a Milano con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una nuova estetica del gioiello contemporaneo.

Materiali innovativi e sperimentali danno vita a creazioni realizzate ad hoc, in cui design, arte, artigianato, concorrono insieme ad evocare l’universo femminile a cui il festival è dedicato. Ornamenti contemporanei pensati per corpi che vivono nelle trame delle note e del canto, tra le pagine, nella memoria e nelle emozioni, per sperimentare un “contatto” con queste figure femminili ed una dimensione “intima” al di là dello spazio e del tempo che da loro ci separa. 

 

Partiture Preziose è un’ Anteprima di “IncorporAzioni-Gesti intorno al corpo” che verrà realizzato il prossimo autunno.

Il progetto è ideato e curato da Barbara Caliendo e Monica Farnè (pAssaggi) e Sonia Catena (Ridefinire il Gioiello-Circuiti Dinamici), ed è dedicato al tema dell'interazione tra corpo che danza e gioiello come oggetto sensibile, "mezzo per dotare il corpo di una dimensione che non ha”, alla ricerca di nuove forme e volumi di movimento, pensando al corpo come luogo di sperimentazione dove sensorialità e gesto creano nuovi spazi di azione.

 

 

L’inaugurazione e presentazione curata da Sonia Patrizia Catena, ad ingresso libero, è fissata per giovedi 19 maggio alle ore 18.30 nel foyer del teatro Ponchielli e rimarrà aperta al pubblico fino al 28 maggio, per spostarsi poi il 29 maggio in due location temporanee: Palazzo Cavalcabò (ore 10.30) e Palazzo Pallavicino Ariguzzi (ore 17.30), sedi che ospiteranno due concerti del Monteverdi Festival 2016.

 

GIOIELLI IN MOSTRA: Chimajarno, Gaia Descovich, Divertissement, Elisabetta e Daniela – gioielli in pietra di Vicenza, Evasiva, Fantarcreazioni, Fragiliadesign, Marisa Iotti, laLì Creative Leather, Elisa Lanna, Maracanta, Margià Bijoux, Metamorphosidesign, Mia Gioielli Contemporanei, Patrizia Oliani, Loana Palmas, Quasi Caramelle, Refuse, Rosalba Rombolà, Monica Rotta, Xapà creazioni.

 

 

Date mostra itinerante:

Cremona, Foyer Teatro Ponchielli, 20 - 28 maggio (ore 9.30 -17.00)

Cremona, Palazzo Cavalcabò (C.so Matteotti, 31), 29 maggio ore 10.30

Cremona, Palazzo Pallavicino Ariguzzi (via Colletta, 5), 29 maggio ore 17.30

 

 

bottom of page